Blog

Analisi real time con Sap S/4 HANA

Analisi real time con Sap S/4 HANA

pubblicato il: 12 maggio 2020

Un’impresa che può analizzare i propri dati in real time ha una marcia in più. A differenza dei competitor che non lavorano su questa leva, sa trarre vantaggi concreti dal grande patrimonio informativo di cui dispone. I Big Data sono infatti una grande ricchezza, ma solo un’evoluzione tecnologica, organizzativa e di know-how permette alle aziende di renderli una carta vincente. Le stesse metodologie di analisi cambiano e si evolvono. E saper elaborare i dati in real time, a velocità addirittura superiori a quelle sostenute dal cervello umano e supportati da una modellistica avanzata e accurata, significa prepararsi a dominare il mercato.

 

Gli strumenti dediti all’analisi real time dei dati consentono di abilitare progettualità nevralgiche: dall’advertising personalizzato all’identificazione delle frodi, sino alla manutenzione predittiva. Si tratta di un potenziale innovativo che può estendersi dal monitoraggio all’analisi interna, influenzando l’evoluzione di prodotti e servizi e coinvolgendo l’intero modello di business.

 

Analisi real time: una frontiera ricca di potenzialità

 

Si può dire che ogni soluzione orientata all’analisi real time abbia un obiettivo specifico: indicare all’impresa come reagire al momento giusto. Per un’azienda può essere molto importante ricevere input di questo spessore: ecco perché sono sempre più numerose le realtà che si avvalgono di tecnologie di questo tipo.

 

Secondo l’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano, le finalità che inducono le aziende ad avviare   attività di analisi real time possono essere di tre tipi:

  1. Monitoraggio e Alerting: osservazione e analisi dei dati in tempo reale, con attività di alerting automatizzati al verificarsi di determinati eventi, più o meno complessi. Sono, ad esempio, i casi di identificazione di anomalie in un processo produttivo industriale, o di ricerca di frodi in ambito bancario;
  2. Automated Decision Making: automatizzazione di azioni al verificarsi di determinati eventi. Un esempio sono i recommender system (“Potrebbe piacerti anche…?”) o gli input per l’ottimizzazione delle rotte di veicoli o persone;
  3. Nuovi prodotti e servizi: inserimento sul mercato di novità specifiche e maggior sfruttamento delle potenzialità di prodotti già esistenti. Sulle smart tv, ad esempio, possono essere implementati sistemi di addressable TV (contenuti pubblicitari personalizzati) basati sui comportamenti degli spettatori.

 

L’importanza della giusta soluzione tecnologica

 

Ma come sfruttare concretamente le opportunità offerte dall’analisi real time? Un sapiente utilizzo della tecnologia è ovviamente la mossa vincente, ma individuare la soluzione migliore può non essere facile. Affidarsi a un nome leader può rappresentare una garanzia in termini di affidabilità: la certezza di contare su un’esperienza collaudata da decenni di presenza sul mercato. In questo senso, un equilibrato compromesso fra autorevolezza, innovazione e versatilità è rappresentato da un prodotto fra i più avveniristici del momento: SAP S/4HANA.

Progettato appositamente per favorire la trasformazione digitale delle imprese, SAP S/4HANA è la suite di SAP che integra tutte le funzioni avanzate a servizio delle competenze richieste dall’industry 4.0, abilitando molteplici processi aziendali come progettare, gestire processi dal procure to pay all’order to cash, pianificare la produzione, coordinare le offerte per i progetti e il core finance.

La strategia di SAP è quella di riuscire ad abbattere le latenze e i colli di bottiglia legati all'accesso del patrimonio informativo aziendale. Il risultato è una soluzione che, facendo dell’analisi real time il suo cavallo di battaglia, è capace di analizzare in maniera tempestiva il proprio business e di suggerire decisioni consapevoli sul futuro prossimo.

 

Una piattaforma che mette al centro l’analisi real time

 

SAP S/4HANA è un sistema ERP integrato che viene eseguito sul database in-memory SAP HANA. Prima appliance analitica basata sull'in-memory computing, SAP HANA (High Performance Analytic Appliance) rompe le tradizionali barriere di database e semplifica i paesaggi IT, eliminando la preparazione dei dati, la preaggregazione e l'ottimizzazione. Grazie ad essa è possibile accedere istantaneamente a enormi volumi di dati strutturati e non strutturati, compresi i dati di testo, da fonti diverse. Non solo. Tra le prerogative della piattaforma SAP HANA c’è ad esempio il supporto dei nuovi processi che necessitano di grandi quantità di informazioni: esempi possono essere la capacità di gestire grandi archivi dati (i limiti delle categorizzazioni numeriche vengono così superati a vantaggio delle ricerche di contesto) o la possibilità di attuare funzioni sino ad oggi prerogativa degli add-on per il machine learning e l’analisi predittiva (quali fornire visualizzazioni che, partendo dal passato e dal presente, permettono di prevedere il futuro).

 

Grazie all’uso del motore database “in-memory” SAP HANA, SAP S/4 HANA ha la capacità di fornire informazioni migliaia di volte più velocemente degli engine basati sul database tradizionale, oltre a un maggiore livello di dettaglio a vantaggio delle elaborazioni analitiche: rende cioè concreta e redditizia l’analisi real time razionalizzando transazioni, analisi, pianificazione, previsione e elaborazione dei dati su un singolo database in memoria, in modo che le aziende possano operare in tempo reale. In pratica, grazie a questo sistema le prestazioni delle query e il caricamento dei dati sono esponenzialmente più celeri: report e analisi complessi, che normalmente richiederebbero ore o giorni, possono ora essere disponibili in pochi minuti o addirittura in secondi.

 

La Business intelligence self-service è realtà

 

Con l’analisi integrata disponibile in SAP S/4 HANA si può dire che la Business intelligence self-service diventi realtà: i vari componenti producono report operativi in tempo reale, fornendo al contempo funzionalità avanzate di analisi aziendale in grado di creare un vantaggio reale e strategico per qualsiasi tipo di realtà imprenditoriale.

Con S/4HANA, si può dire che analytics e processi convivano in un’unica piattaforma capace di garantire agli utenti una user-experience completa, omogenea e con dati in tempo reale. Grazie proprio all’analisi real time, ogni utente può accedere con informazioni corrette e aggiornate ad ogni processo, dal più basilare al più complesso. E avere a disposizione una tale ricchezza di contenuti, a conti fatti, diventa un vero valore aggiunto: più numerose sono le informazioni di cui si dispone, più efficace e mirata sarà l’attività di pianificazione strategica.

New call-to-action

Tags: Analisi Real Time


Articoli Correlati