Blog

Budget e controllo di gestione, come avere tutto sotto controllo nell'era della pandemia

Budget e controllo di gestione, come avere tutto sotto controllo nell'era della pandemia

pubblicato il: 19 maggio 2021

Le attività di budget e controllo di gestione possono rappresentare una leva competitiva vincente per l’impresa, soprattutto in un contesto di mercato altamente imprevedibile a causa della pandemia

Una corretta implementazione di queste funzioni, arricchita dalle potenzialità dei nuovi strumenti IT, può infatti consentire all’azienda di rivaleggiare con successo nello scenario dei competitormerito del supporto che queste attività possono fornire alle scelte operative e strategiche del management. 

Nel concreto dell’attività di business, le funzioni di budget e controllo di gestione mirano ad ottimizzare la gestione delle risorse economico-finanziarie, creando valore in linea con la linea aziendale. La loro efficacia, tuttavia, si fonda su un requisito fondamentale: la piena e tempestiva disponibilità di tutte le informazioni e i dati che consentono il loro espletamento, dagli input sulle strategie a quelli sui processi, persone, tecnologie e competenze. Integrare in un solo strumento tecnologico l’intero ciclo di pianificazione strategica, programmazione e controllo di gestione offre quindi visibilità a 360 gradi sul contesto, aprendo le porte alle possibilità di sviluppare analisi e reporting che apportino vantaggi tangibili all’organizzazione nel suo complesso. 

L’importanza dei dati e delle capacità di innovazione 

Ma come fare per avere tutto sotto controllo? Come esser certi che funzionalità tanto delicate, come appunto il budget e il controllo di gestione, sappiano tenere in considerazione ogni fattore, evitando di “perdere per strada” tasselli decisivi?  

Come detto, le fondamenta risiedono in un sistema informativo capace di fornire i necessari dati in modo tempestivo, ma anche di ragionare e agire in modo innovativo. 

Scegliere la giusta soluzione IT richiede una vision autocritica, ma soprattutto consapevole delle opportunità oggi offerte dal mercato: un compito che può non essere semplice, in particolare per una piccola realtà.  

I requisiti di un buon sistema di budget e controllo di gestione 

Ragionare in modo proattivo, anticipando il verificarsi e immaginando ipotesi future. Vediamo allora quali sono le abilità operative che consentono al un sistema di budget e controllo di gestione di rendersi, a conti fatti, vincente: 

  • Monitorare e gestire in modo continuativo dati e risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi di business, supportando con i conseguenti report il processo decisionale 
  • Ragionare in modo proattivo, anticipando il verificarsi e immaginando ipotesi future per intercettare con tempestività la  giusta risposta al cambiamento e adeguare immediatamente la strategia aziendale; 
  • Tenere sotto controllo le performance aziendali, sia operative sia economico-finanziarie in senso stretto, per poter valutare l’efficacia delle decisioni strategiche; 
  • Sfruttare algoritmi avanzati di Data Analysis, per generare insight e nuove opportunità di business (sulla base di scenari alternativi costruiti tramite simulazioni e analisi what-if) su cui fondare le decisioni strategiche del CFO e del management; 
  • Dar vita a un approccio reportistico centralizzato, capace di creare cruscotti adatti alle varie esigenze, da quelli più generici a quelli più specializzati, e di analizzare grandi quantità di dati in tempi rapidi, offrendo l’eventuale opportunità di entrare nel dettaglio a discrezione dell’utente;  
  • Saper ricavare ed elaborare informazioni e dati in grado di suggerire strategie più competenti e rapide, incentrate  sulle performance future e attente ai continuous feedback grazie all’integrazione con gli strumenti più innovativi a disposizione: dai Big Data alla Predictive e Cognitive Analytics, sino alle tecnologie di Machine Learning e Business Intelligence. 

 

Qualunque tipo di decisione aziendalestrategica oppure operativa che sianecessita di informazioni complete, tempestive e corrette per poter essere presa in modo consapevole ed efficace.  

Le funzionalità di budget e controllo di gestione, data la delicatezza del loro ruolo, amplificano ulteriormente questa esigenza. È quindi fondamentale che l’impresa possa contare su questo patrimonio grazie agli strumenti tecnologici più adeguati e al supporto di un system integrator altamente qualificato, capace di soddisfare appieno le esigenze nella gestione di processi di Pianificazione Strategica, di elaborazione del Budget e di predisposizione di Forecast. 

 

New call-to-action

Tags: Big Data Analysis, Performance Management


Articoli Correlati

Big data e assicurazioni: ecco il legame in termini di competitività

read more

Programmazione e controllo di gestione, gli strumenti chiave per evolvere

read more