Blog

Digital transformation: le opportunità dell'approccio Rise with SAP

Digital transformation: le opportunità dell'approccio Rise with SAP

pubblicato il: 1 giugno 2021

La digital transformation è un importante fattore di evoluzione delle aziende: non una semplice parola d’ordine che, come avvenuto molte volte in passato, evidenzia soltanto un trend passeggero. Non è così, perché trasformarsi digitalmente non è utilizzare servizi innovativi o prodotti digitali, almeno, non è solo questo: la trasformazione digitale di un’impresa riguarda soprattutto l’approccio lavorativo, l’attenzione alle evoluzioni del costume e della società, la capacità delle aziende di restare sul mercato in modo competitivo. 

E competere sul mercato, oggi, significa riuscire a far andare a braccetto due concetti indispensabili, ma che determinano agli occhi dei clienti quali sono le aziende che avranno successo e quali invece saranno destinate a scomparire. 

Si tratta della transizione ecologica, che possiamo anche semplificare in sostenibilità e della trasformazione digitale. Sono concetti che seguono strade apparentemente parallele, ma uno non esclude l’altro; a volte si intersecano, ma sono entrambe fondamentali per il futuro. 

Non è un caso che le istituzioni – Nazioni Unite e Commissione Europea tra tutte – battono da anni sul tasto degli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) e sui percorsi di decarbonizzazione, finanziati dal Next Generation Eu: le aziende devono comprendere che è giunto il momento di considerare etica sociale e ambientale come parti integranti della loro visione di business. 

Ed è proprio la tecnologia che può abilitare questo cambiamento, aiutando a creare posti di lavoro, a far progredire l'istruzione, a stimolare la competitività e l'innovazione. 

 

La trasformazione digitale e il Next Generation Eu 

Il Next Generation Eu non è solo un programma di finanziamento che vuole stimolare la ripresa economica in seguito alla crisi di Covid-19. Sottintende piuttosto l’intera strategia operativa dell’Unione Europea, che si sta facendo promotrice di un processo di innovazione che tenga conto di ambiente e società, innanzitutto, appoggiandosi alla tecnologia. 

Ecco allora che il Next Generation Eu è soprattutto l’idea di una società europea futura che punti allo sviluppo sostenibile, alla riduzione delle disuguaglianze e dei divari di reddito e di occupazione tra gli Stati membri, incentrata sulla digitalizzazione e sull'innovazione. 

Nella futura società digitale, il cambiamento sarà costante, con una formazione di lunga durata, e la sicurezza e la fiducia tra i fattori distintivi dei nuovi servizi. 

Le aree di digital transformation auspicate e promosse dall’azione europea sono la sovranità digitale, i servizi avanzati, l’economia basata sui dati, l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione della gestione dei processi tributari e di amministrazione della giustizia, la sanità e la formazione scolastica e professionale. 

Digitalizzazione e fondi europei sono un’occasione unica e irripetibile per trasformare l’economia italiana, la nostra società, le nostre aziende e l’intera macchina della pubblica amministrazione, locale e centrale. 

Un’occasione da non perdere, perché, afferma il ministro Giovannini, già portavoce dell’ASviS – l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - i prossimi mesi saranno cruciali per disegnare e impostare le politiche pubbliche del prossimo triennio. 

 

Rise with SAP: ecco la business transformation as a service 

In questo scenario evolutivo, un’azienda come SAP ha compreso quanto sia fondamentale aiutare le aziende a effettuare questa conversione: una trasformazione digitale completa che implica una profonda revisione di processi, che include la transizione dell’infrastruttura al cloud, il passaggio ad un modello Opex e la revisione di strategie e modelli di business. 

Ai clienti serve un’esperienza personalizzata, un metodo efficace per modernizzare l’azienda aprendo la collaborazione a qualunque device, in qualunque luogo e condizione per raggiungere gli obiettivi, per migliorare e ottimizzare i processi ed i business network. 

Mettendo il proprio business al riparo da eventi esterni: oggi più che mai è fondamentale trasformare la propria organizzazione per renderla più flessibile, reattiva, smart, efficiente: ed è possibile farlo soltanto trasformandola in un’azienda data-driven. 

Le ricette offerte da SAP sono Cloud, Opex, semplificazione e standardizzazione: da qui parte l’offerta Rise with SAP, un modello di trasformazione digitale delle aziende che abbraccia un concetto olistico del business e considera l’interezza dei processi, semplificandoli e rendendoli scalabili e flessibili. 

Un solo contratto, una sola soluzione, una sola interfaccia, mantenendo all’interno di questa offerta tutta la flessibilità necessaria: il cloud da usare, i partner con cui lavorare e le dimensioni economiche del progetto di digital transformation da affrontare. 

 

New call-to-action

 

Tags: Big Data Analytics, Gestionale SAP


Articoli Correlati